Scrivere sul web è più facile?

Tutti oggi scrivono in rete, testi su siti internet che descrivono prodotti o servizi, articoli su blog, commenti. Purtroppo però si pensa che leggere sullo schermo sia come leggere sulla carta.
Ebbene non è così!

Jacob Nielsen, esperto conoscitore dell’argomento, ci dice che leggere sullo schermo è più faticoso rispetto alla lettura cartacea, almeno del 25 %.
Pertanto i navigatori spesso non leggono ogni riga ma scorrono velocemente ciò che interessa maggiormente.
Per questo motivo si consiglia di offrire al pubblico di internet testi con titoli e sottotitoli chiari, con descrizioni brevi, magari grassettati al punto giusto, con punteggiatura a dare respiro, con link interni che diano profondità al testo.

Spesso, invece, ci imbattiamo in testi con descrizione di prodotti o servizi senza link o dall’aspetto grafico trascurato e questo ahimè ci spinge a chiudere subito la pagina e passare ad altra, perdendo così un eventuale possibile lettore-cliente.

Quindi se vogliamo che la gente ci legga valutiamo attentamente l’importanza dei testi nelle pagine internet della nostra azienda perché non si può sottovalutare niente tantomeno le parole!

Serena Surace
Serena Surace
WEB MARKETING SPECIALIST
Laureata in Marketing e Comunicazione, ha lavorato in diverse agenzie pubblicitarie prima di approdare in Gorilla Agenzia Creativa con il ruolo di Account e Responsabile Marketing.
Oggi si è specializzata in Web Marketing e Social Strategy.
Il suo motto è: “Il vincente trova sempre la strada, il perdente trova sempre la scusa”.