Cos’è il Marketing?

Spesso mi si domanda cosa sia il Marketing e quali attività comporti.

Non esiste un’unica definizione ed è chiaro che non è facile darne una caratterizzazione efficace e condivisibile e non ho evidentemente la pretesa di fornirla. Vero è che il marketing può essere visto come cultura d’impresa, come strategia che definisce le modalità con cui l’azienda competerà nelle aree strategiche d’affari scelte o come tattica operativa che si focalizza sulle varie possibilità offerte dal marketing mix.

Ma il marketing è anche filosofia, un modo di vedere le cose, un mondo affascinante ove chi ci entra rimane colpito dalle immense possibilità e possibili applicazioni.

Marketing come processo sociale con cui individui e gruppi, comunità e imprese si confrontano per trovare risposta ai propri bisogni, tramite la creazione e lo scambio di valore, incorporato nei beni e servizi prodotti, manifestazione di trasparenza, comprensibilità e intelligenza.

Questa è la differenza, ed è l’essenza che vorrei condividere, quello a cui mi sono avvicinata e poi completamente legata tanto che oggi ogni occasione, indicazione o semplice curiosità mi appassiona e mi fa apprezzare ancora di più la mia scelta.

 

 

Serena Surace
Serena Surace
WEB MARKETING SPECIALIST
Laureata in Marketing e Comunicazione, ha lavorato in diverse agenzie pubblicitarie prima di approdare in Gorilla Agenzia Creativa con il ruolo di Account e Responsabile Marketing.
Oggi si è specializzata in Web Marketing e Social Strategy.
Il suo motto è: “Il vincente trova sempre la strada, il perdente trova sempre la scusa”.