Avete già pensato alla comunicazione del vostro ristorante?

Il cibo è un’insieme di gusti, aromi, colori, sensazioni, intuizioni, conoscenza, esso è quanto di più radicato si leghi alla storia, alle nostre capacità e risorse.
Attualmente è aumentata la cultura dell’alimentazione, una maggiore consapevolezza per una dieta equilibrata e sana.
In questo clima diventa fondamentale per un ristoratore capire le tendenze del mercato, studiare i casi di successo, individuare le azioni necessarie che possano funzionare nel caso specifico.

Oggi più che mai non si possono sottovalutare tutte le componenti del marketing mix, il prodotto ovvero la nostra offerta, su cosa si basa?
Sulla qualità, sull’eccellenza?
Il prezzo e quindi quello che siamo disposti a pagare per mangiare bene in un ristorante è appropriato?
Il luogo ovvero dove ci troviamo, in che modo influisce sulle aspettative della clientela?
E ovviamente la comunicazione, come avviene in tutte le declinazioni possibili?

Non basta la qualità e il passaparola occorre attivarsi perché oggi il consumatore tipo sceglie il ristorante se lo trova online, se vede le foto dei piatti, il menu, se capisce cosa aspettarsi prima ancora che ci entri fisicamente.
Pertanto sono tantissime le azioni possibili sia offline che online.

Dando per scontato un sito internet ottimizzato per i motori di ricerca e la presenza sui social più conosciuti in modo professionale, occorre tenere d’occhio le recensioni su Tripadvisor, pensare ad un Blog con consigli di cucina sempre apprezzati dalla community o all’organizzazione di eventi a tema.
Insomma tantissime sono le azioni che è possibile svolgere programmandole anche con un piano di comunicazione semplice ed efficace.

Quindi cari ristoratori, non appiattitevi, state al passo e buon lavoro!

Serena Surace
Serena Surace
WEB MARKETING SPECIALIST
Laureata in Marketing e Comunicazione, ha lavorato in diverse agenzie pubblicitarie prima di approdare in Gorilla Agenzia Creativa con il ruolo di Account e Responsabile Marketing.
Oggi si è specializzata in Web Marketing e Social Strategy.
Il suo motto è: “Il vincente trova sempre la strada, il perdente trova sempre la scusa”.